tenue opacità rotondeggiante

Gentile Dottore,
vorrei sapere cosa significa: "tenue opacità rotondeggiante di un centimentro in sede in campo polmonare medio di destra."
Le dico subito che sono fumatrice da oltre quranta anni, nell 2004 ho subito un intervento di ricostruzione della valvola mitrale con bY pass Vena safena.
Dopo l'intervento al Cuore facendo una radiografia al torace fu rilevato: "Rinforzo della trama bronco- vascolare con slargamento ilare dx.
Addensamneto Parenchimale in basale paracardiaca dx.
Devo preoccuparmi ?
Mi risponda, La prego.
Risposta del medico
Raffaella Raio
Cara signora: facile dire che farebbe bene a smettere di fumare! L'esame radiografico non deve preoccuparla più dell'astenersi dal fumo. Tuttavia è necessario che la cosa venga valutata da uno specialista pneumologo che Le indicherà quali indagini di approfondimento riterrà più opportune.
Risposto il: 19 Luglio 2006