terapia anti-dolorifica per metastasi epatiche

Mia padre di 60 anni è stato sottoposto a gastrectomia totale nel luglio 2007 ed ha iniziato un ciclo di chemio preventiva nel settembre 2007. A luglio 2008, dopo una TAC, si è scoperta metastasi al fegato di 4,5 cm ed ha iniziato altro ciclo di chemio. Ultima tac febbraio 2008 con questo responso: attualmente p ingrandita avendo un maggior diametro sul piano assiale pari a 6 cm. Attualmente sono riconoscibili altre due aree ipodense, dello stesso significato, una localizzata al segmento quattro del diametro di 25 mm ed altra al segmento sette del diametro di quasi 1 cm: Non dilatazione delle vie biliare. Milza nella norma. Sempre presenti multiple tumefazioni linfonodali attualmente localizzate a livello dell'ileo epatico, attorno al tripode celiaco, in see peri inter aorto cavale fino a livello della biforcazione iliaca. Esse sono notevolmente ingrandite evidenziandosi dei pacchetti del diametro di quasi 7 cm. Non dilatazione della via escretice. Non versamento libero. L'oncologo dice che non rispondendo alla chemio adesso bisogna pensare a trattare i dolori a livello addominale che sono già comparsi e trattati con toradol. Vorrei solo sapere se anche Lei è dello stesso parere)? Grazie
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Concordiamo con quanto le ha detto l'oncologo eventualmente coadiuvato da uno specialista della terapia del dolore.
Risposto il: 05 Marzo 2009