terapia antivirale indicata nell'epatite C

Ho 22 anni, sono affetto da epatite c, genotipo 1b, carica virale elevata (6 mln). Le mie analisi del sangue sono perfette, tranne le transaminasi GPT che si attestano su un valore di 61; non ho danni epatici. Vorrei sapere se è consigliabile iniziare la terapia interferone rivibirina o se mi conviene aspettare. Se sì, vorrei sapere quali effetti collaterali comporta poichè sono proprio questi che mi preoccupano. Grazie.
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
E' certamente consigliabile nel suo caso iniziare la terapia con interferone/rivibirina. Essa non è scevra da effetti collaterali (sintomi simil-influenzali, tosse, nervosismo, etc.) ma generalmente superati dalla maggior parte di coloro che si sottopongono a tale terapia e non fonte di preoccupazione.
Risposto il: 23 Settembre 2008