utile la terapia antivirale per l'epatite da HCV

SONO UN PAZIENTE CHE DA CIRCA SETTE ANNI CONVIVE CON L'EPATITE C GENOTIPO 1 A. FINORA NON HO ESEGUITO NESSUNO CURA IN QUANTO L'EPATOLOGO CHE MI HA IN CURA MI DICE CHE SI PUO' ASPETTARE. I VALORI SONO UN PO MIGLIORATI DOPO CHE HO PERSO DI PESO DA UN ANNO A QUESTA PARTE GRAZIE AD UN DIETA. CI TENGO A PRECISARE CHE NON SONO MAI STATO GRASSO, AVEVO SOLO 4\5 KG IN PIU' RISPETTO AD UN PESO FORMA ECCELLENTE CHE ORA HO OTTENUTO. ADESSO CHE PERO' HO FATTO LE ULTIME ANALSI MI RITROVO CON QUESTE TRE VOCI DEGLI ESAMI UN PO' SBALLATE(ALT 58. GGT 97 E UROBILOGENO DI 5 VOLTE SUPERIORE ALLA NORMA) CI TENGO A PRECISARE CHE E' LA PRIMA VOLTA CHE QUESTO VALORE MI COMPARE SBALLATO. VORREI UN PARERE DI UN'ALTRA PERSONA DIVERSA DA QUELLA CHE MIO HA IN CURA. ANCHE SE SECONDO ME FINORA HA SVOLTO UN BUON LAVORO. SONO AL CORRENTE ANCHE CHE LA MIA PATOLOGIA VISTO E CONSIDERATO IL GENOTIPO NON E' FACILE DA CURARE E MOLTO PROBABILMENTE DA NEGATIVIZZARE. GRADIREI UN PARERE....... GRAZIE
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Le consigliamo di prendere in considerazione l'opportunità di essere sottoposto a biopsia epatica. L'esame istologico epatico sarà un elemento utile per decidere in merito al fatto di iniziare una terapia anti-virale per debellare l'infezione da HCV (interferone e ribavirina). Riteniamo infatti che sia utile che lei faccia un tentativo terapeutico volto alla eliminazione del virus C.
Risposto il: 09 Dicembre 2008