terapia antivirale per HCV

Volendo sconfiggere il virus hcv, genotipo 1b, ho iniziato da 18 giorni una terapia con pegasis 180 una volta alla settimana, + ribavirina, sei capsule al giorno (1200 mg) nonostante un peso corporeo di 74 kg; preciso di avere sempre aqvuto transaminaqsi regolari, come regolari sono tutti gli altri esami, e una carica virale definita di grado minimo; gli effetti collaterali della terapia sono tali da impedirmi qualunque attività, poichè, in particolare, sono affetta da una estrema astenia, sonnolenza, mal di testa, palpitazioni etc. in grado elevato; ciononostante lo specialista non intende ridurmi il dosaggio dei farmaci, mettendomi nella alternativa di sospendere tutto. Cosa è più corretto fare a questo punto? Vi ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Le consigliamo di discutere col suo medico curante circa una riduzione del dosaggio della ribavirina a 5 cps al dì associato a 3/4 di fiala di Pegasys al fine di poter portare avanti la terapia, almeno fino al 1° mese, quando effettuerà il test HCV-RNA quantitativo per verificarne la risposta. Se a tale punto esso risulterà assente, cioè risulterà essere una RVR = Rapid Virological Responder) allora ci sono elevate probabilità che lei possa eliminare del tutto il virus a fine terapia e ciò dovrebbe essere di sprone alla continuazione della terapia senza modifiche posologiche.
Risposto il: 24 Febbraio 2009