Terapia di coppia

Salve siamo una giovane coppia di 23 e 21 anni,siamo fidanzati da 3 anni, non esiste un vero problema o almeno penso, vogliamo parlare con una persona che possa aiutarci ad andare verso la giusta strada. Allora ci sono molti problemi con la mamma della mia fidanzata, per il suo carattere abbiamo litigato entrambi con la sua mamma, a tal punto che non ci si parla. Premetto che la mia fidanzata è sempre stata dalla mia parte. Ora le cose stanno cambiando perché mi ha detto che ci soffre per questa situazione e che vorrebbe avere di nuovo rapporti con la propria famiglia. A me questa cosa mi turba particolarmente perché la sua famiglia ha sbagliato molto nei miei confronti. Ho bisogno di un parere, di un aiuto, perché psicologicamente non ci sto più. Ringrazio chi mi aiuterà!
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia
Ciao caro ragazzo, benvenuto nelle dinamiche familiari invischiate. Capisco perfettamente la tua situazione, e ti do un consiglio: non iniziare una guerra con la famiglia di origine della tua ragazza perché ne uscirai perdente e solo, non importa che tu sia dalla parte della ragione. Quindi evita i contatti, non andare a casa di lei quando ci sono loro, trova altre soluzioni. Ricordati che in caso di contrasti la prima cosa che fanno i genitori è far leva sui sensi di colpa (noi ti manteniamo e facciamo tutto per te), sul legame economico (noi ti diamo i soldi) e sul senso di stabilità (noi ti diamo un tetto e un piatto di minestra). Capisci bene che la tua ragazza non è proprio nella posizione migliore per negoziare, essendo lei per prima facilmente ricattabile. Immagino siate studenti, non state fuori per lavoro 8-10 ore al giorno e non avete in tasca 900-1500€ al mese per poter "dettare legge" e fare quello che volete. Quindi per quanto riguarda te ti consiglio vivamente di mettere giù le armi e mantenere un basso profilo, il che significa anche non parlare più della vicenda con la tua ragazza. Per quanto riguarda lei dovrà gestirsi i genitori ed eventuali interferenze nella vostra relazione. Ricordati che chi deve parlare coi genitori deve essere lei (figlia) non tu (estraneo). Sconsiglio cene familiari, vivetevi la vostra relazione senza coinvolgere i genitori, per quanto possibile. Avrete tempo e modo quando sarete più grandi nel sobbarcarvi in interferenze familiari con la nascita del primo figlio. Per ora potete farne tranquillamente a meno. Per qualunque approfondimento resto a disposizione.
Risposto il: 15 Gennaio 2019