terapia elestica della emorroidi

Salve, 12 giorni fa mi sono sottoposta al primo ciclo di due legature elastiche per emorroidi di secondo grado. Ad oggi continuo a sentire forte dolore nella zona sinistra lungo tutto il canale, mentre la zona di destra dove è stata fatta l'altra legatura non mi fa più male da giorni. Il dolore forte si presenta durante l'evacuazione ma passa velocemente lasciando solo un fastidio durante la giornata. è normale sentire ancora dolore dopo 12 giorni dall'intervento o ciò comporta necessariamente complicazioni?grazie
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

Gentile signore, la legatura elastica si pratica per emorroidi di II grado interne.Per far si che questa metodica sia indolore ,è necessario fare una seduta per volta(lei non specifica se le due le ha fatte nella stesso giorno), distanziate da 15 giorni e che la legatura sia più alta possibile ,in modo da non coinvolgere l'anoderma ,che è molto innervato e quindi sensibile al dolore. Ma nonostante ciò il dolore dovrebbe scomparire dopo 15 giorni dall'ultima seduta. Importante che lei abbia feci soffici, prendendo integratori a base di Psyllium e magari qualche analgesico. Spero di essere stato esaustivo.

cordiali saluti

Risposto il: 22 Novembre 2013