TERAPIA EMORROIDI IN GRAVIDANZA

Buongiorno. Gravida alla 36esima settimana sono prossima al mio secondo parto naturale. Del primo, avvenuto 3 anni e mezzo fa, ho un pessimo ricordo dovuto alla sindrome emorroidale post parto che si è trascinata a lungo e con diversi episodi in questi anni. Lo scorso giugno, dopo alcuni dolorosi prolassi in gravidanza sono stata visitata da un proctologo, che ha diagnosticato un'emorroide esterne trombizzata e al quale ho chiesto consiglio anche su come poter provare ad "alleviare" l'inevitabile ricaduta nel problema durante questo secondo parto. La sua sola indicazione è stata in fase acuta FLEBEN 1000 1/2 compresse prima dei pasti per 10-15gg abbinata a crema emorroidale. La mia domanda é se questa prescrizione sia sufficente o si possa fare altro per nn trasformare il lieto evento nuovamente in un periodo di lunghe e dolorose sofferenze. Specifico che nn allatterò la bimba, quindi nn ci sono controindicazioni all'assunzione di farmaci anche forti. Ringrazio per l'attenzione
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

Cordiale signora,

per il momento la terapia pre parto va benissimo, le consiglio di effettuare munerosi semicupi caldi, dopo il parto se non vuole allattare, la terpia si può anche modificare con flavonoidi più efficaci e gel di mesalazina in loco.

Cordiali saluti e auguri alla mamma

Risposto il: 18 Settembre 2013