Terapia per il Parkinson

Buonasera, questa è la terapia che è stata prescritta per mia moglie che soffre da 3 anni. Ci sono momenti che funziona e altri no, cioè momenti di buona motilità alternati a momenti di ipocinesi. Secondo voi c'è qualcosa che in questa terapia potrebbe essere variato per migliorare i movimenti? Grazie

7,00 SINEMET 1 + 1/2 DENIBAN 1 8,00 STALEVO 1 FLORINEF 1 10,00 SINEMET 1 11,30 STALEVO 1 15,30 SINEMET 1 + 1/2 17,30 STALEVO 1 19,30 STALEVO 1 21,30 EN 15 GOCCE 22,00 SINEMET 1

Risposta del medico
Prof.ssa Milena De Marinis
Specialista in Neurologia

Il Deniban contiene l'amisulpride che è un neurolettico che induce sintomatologia parkinsoniana (andrebbe sospeso). Se sua moglie ha problemi di "agitazione" o "psichiatrici", vi sono altri farmaci più idonei da somministrare ad un soggetto con parkinson.
Vedo che assume Florinef 1 cp e questo mi induce a pensare che abbia una Ipotensione ortostatica. La patologia potrebbe non essere un "morbo di Parkinson", ma una patologia degenerativa del tipo della "Atrofia Multisistemica". In tal caso la terapia antiparkinsoniana potrebbe essere scarsamente efficace. Parli con il medico e si faccia dire quale è la diagnosi della sindrome parkinsoniana da cui è affetta sua moglie.
Gentili saluti, Prof. Milena De Marinis

Risposto il: 13 Dicembre 2016