terapia per osteoporosi

Egregio Dottore,mia madre, novantunenne, è affetta da severa osteoporosi, insufficienza cardiaca (pregresso TIA), esofagite da riflusso.L’assunzione di Ranelato di stronzio le procura effetti indesiderati.Le sarei grata se mi indicasse un farmaco alternativo non gastrolesivo. La ringrazio e la saluto cordialmente.Martina
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio
Gentile signora, prima di indicarle un farmaco alternativo, le consiglio di far sottoporre sua mamma ad una visita specialistica endocrinologica per valutare attentamente gli effetti collaterali del trattamento in atto e le altre patologie di cui la signora risulta essere portatrice e considerare anche l'effetto della terapia nel tempo.
Risposto il: 09 Febbraio 2011