terapia per ragade anale

salve,ho 44 anni e da due settimane soffro di ragade anale.sono stata visitata dal chirurgo e mi ha prescritto antrolin crema 2 volte al giorno e lavaggi con anestin liquido.dopo l'evacuazione iniziano i bruciori che a volte passano altre volte durano tutta la giornata.usare il ghiaccio può essere utile?ci sono farmaci che alleviano il bruciore interno?per quanto tempo dovrò sopportare questo bruciore infernale?grazie.
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

Cara Signora,

la sintomatologia dolorosa della ragade anale è la più forte di tutte la patologie esistenti, esiste un detto in proctologia: la ragade anale o guarisce in un mese o non guarisce più e si deve riscorrere all'intervento.

consiglio pertanto di effettuare la cura sini ad un mese e poi ripetere il controllo.

Meglio effettuare semicupi con acqua tiepida e non fredda.

Grazie

Risposto il: 25 Luglio 2012