Terapia tendinopatia cuffia rotatori

Salve, da un'esame ecografico, effettuato a causa di un dolore persistente al braccio dx, credo causato in palestra, è stato messo in evidenza:Spessore della cartilagine nella norma.All'esame dinamico note di conflitto articolare.Tendine del capo lungo del bicipite in sede non dislocabile alle manovre di stress. A carico del tendine del m. Sottospinoso area di disomogeneità delle fibre da esito di parziale sfibramenrto.A carico del tendine del m. Sovraspinoso area di disomogeneità delle fibre da esito di parziale sfibramento.Dopo aver preso deglin antinfiammatori senza risultati ho ovviamente iniziato un lungo periodo di riposo e faccio giornalmente applicazioni con ghiaccio. Mi sapreste dire, per favore, in cosa consiste la diagnosi fatta dall'ecografo? E cosa dovrei fare per guarire? Ho subito l'infortunio circa due mesi fà. Vi ringrazio anticipatamente e porgo distinti saluti. Ezio.
Risposta del medico
Specialista in Fisiatria

Il referto ecografico sembra riportare una diagnosi di tendinopatia cuffia rotatori, il trattamento terapeutico deve essere il risultato di una valida visita. Comunque inizierei con una terapia farmacologica locale con cerotti antinfiammatori/ orali e terapia fisica antalgica (laser+ us eventualmente ciclo di Tecarterapia),  solo dopo terapia infiltrativa locale. Potrebbe essere utile una RM della spalla.

Risposto il: 23 Marzo 2011