Terza TCHR al torace per addensamento e risultati

Rispetto al precedente del 13/02/2019 persistono, quali esiti, sottili strie fibrotiche alla base della lingula. Sovrapponibile diffuso ispessimento del disegno peribroncovasale bilateralmente con esiti fibrotici parenchimali e note disventilative basali. Non apprezzabili falde di versamento pleurico da ambo i lati. Sovrapponibili sporadici linfonodi subcentimetrici a livello della loggia di barety e della finestra aorto-polmonare. Piccola ernia iatale da scivolamento. Assente versamento pleurico. Devo fare altre indagini?

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

A parte il fatto che non mi dice perché ha fatto le TAC, chi gliele ha richieste, se le ha fatte vedere a chi gliele ha richieste o almeno al medico curante, dovrebbe quantomeno fare una valutazione pneumologica dei reperti. Inoltre non dice se fuma o se ha fumato in passato. Lei è una persona giovane, i reperti sono verosimilmente esiti di fatti recenti. Altro non posso dire perché non disponibili le immagini. Cordiali saluti.

Risposto il: 27 Agosto 2019