Grazie per i chiarimenti, questa è la terza volta

grazie per i chiarimenti, questa è la terza volta che scrivo (codice domanda precedente GG/1A29293), ma per dirvi che mio padre il 24 gennaio ci ha lasciati. Oltre al vuoto resta l'amarezza, in quanto gli fu trasmessa l'Epatite C in seguito a Trapianto nel 1966, scoperta circa dieci anni dopo in seguito ad un ricovero, mi chiedo possibile che nel 1977 non si conoscessero gli esami e i controlli da fare in questi casi? Non voglio fare una denuncia o accusare qualcuno, ma è solo per saperne il più possibile, grazie sin d'ora per la risposta.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il virus dell’epatite C è stato scoperto nel 1989, sebbene fosse gia stata ipotizzata la sua esistenza alcuni anni prima. Questo vuol dire che prima di tale data non erano disponibili tests per la sua identificazione. Pertanto nel 1977 non vi era la possibilità di identificare un virus scoperto 12 anni dopo. Tuttavia anche a quell’epoca esitevano tests per verificare la presenza di un danno epatico.
Risposto il: 31 Gennaio 2005