Terzo episodio placche in gola in un mese

Buongiorno, presento per due volte in un mese a una distanza di una settimana tra un episodio e l'altro, placche alla gola, con febbre fino a 39.5 per circa 3 giorni con forte mal di gola da tonsillite. Assumo augmentin in entrambi gli episodi, la prima volta ogni 12 h , la seconda ogni 8h come consigliato dal medico. Presento da ieri, a 5 giorni dall'ultima pillola di augmentin, forte mal di gola, placche, senso di stanchezza e di confusione , temperatura tra i 37 e 37,5, muco, tosse . in guardia medica mi dicono si tratti di faringodinia e prescrivono macladin una volta al giorno per 7 giorni e bentelan per 4 giorni. Quali esami di laboratorio potrei fare per escludere altre patologie? come posso evitare un' ennesima ricaduta? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica
Il Bentelan può lasciarlo. Riduce le difese. Vada dal suo medico curante, le prescriverà sicuramente un tampone faringeo per colturale e per ABG (antibiogramma). Inoltre farei anche esami generali e anche per escludere mononucleosi infettiva e infezioni da herpes virus. Il Macladin va assunto due volte al giorno (ogni 12 ore), non una volta al dì, come riferisce che le è stato detto in Guardia Medica. Cordiali saluti.
Risposto il: 30 Aprile 2019