Test di gravidanza

Salve. Ho un dubbio esistenziale. Mi spiego. Parto dal fatto che nemmeno un anno fa ho smesso di utilizzare l'anello, ho un ovaio multifollicolare ed ho un partner stabile. Non abbiamo rapporti costanti e utilizziamo il metodo "coito interrotto", che so benissimo non essere un metodo di contraccezione. Fatto sta che ho dei cicli irregolari. Ad ottobre ho avuto tracce il 9 e mestruazioni il 12, novembre tracce il 12 e mestruazioni il 15. Il 27 novembre ho avuto un rapporto come sopra descritto ed ho calcolato più o meno che il ciclo sarebbe attivato il 18 dicembre. Il ciclo nulla, soffro di ansia e quindi il 21 dicembre ho fatto un test risultato negativo, ma ad oggi, 24, ancora nulla, ripeterò il test. È possibile un falso negativo a 24 giorni dal rapporto?

Risposta del medico

Gentile ragazza, generalmente a 24 giorni di distanza da un rapporto a rischio, gli attuali test di gravidanza sono molto attendibili. Per sua massima sicurezza fa comunque bene a ripeterlo, magari, se le è possibile, con un dosaggio del Beta hcg del sangue. Qualora anche questo fosse negativo si potrebbe ipotizzare un lieve squilibrio del suo assetto ormonale da indagare con una visita di persona presso un medico di sua fiducia. Tenga comunque conto che anche l'ansia stessa, con un meccanismo che agisce sui livelli di prolattina può concorrere nel peggiorare il ritardo. Cordiali saluti, dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 28 Dicembre 2020