Test diagnostico da effettuare per diagnosi di metastasi epatiche

buongiorno vorrei porre un quesito che mi tormenta da alcuni giorni mio padre 63enne sette anni fa fu operato ad un carcinoma al colon e successivamente al retto e poi ha effettuato un ciclo di chemio e radio terapia. ora dopo sette anni ha fatto una pet che risultava che aveva una metastasi al fegato di un SUVbw6.8 le analisi però mettevano in dubbio e l'oncologo ci ha detto di aspettare ora la pet evidenzia patologia ad elevato metabolismo di glucosio con un SUVbw 9.1. la Tac evidenzia un'area ipodensa a contorni sfumati di circa 35mm di diametro di possibile natura secondaria.la risonanza invece dice che è invariata per morfologia e dimensioni e richiede utile un follow-up. adesso la domanda è da questi requisiti cosa dovremmo fare ? quale analisi mi consiglia dato che abbiamo provato a fare una biopsia ma nella posizione e grandezza ha detto il dottore che non si può fare? e che cosa è questa cosa al fegato? la ringrazio
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Non è possibile dai dati che riporta poter esprimere un giudizio diagnostico od un consiglio clinico. Infatti è necessario poter verificare estensivamente tutte le immagini fornite dagli esami effettuati. L'esame più preciso potrebbe essere un agoaspirato delle lesion i epatiche se possibile.
Risposto il: 22 Settembre 2008