test per rilevare il virus hiv

salve, purtroppo qualche settimana fa ho praticato sesso orale non protetto ad uno sconosciuto (che a quanto ho capito è persona abituè a rapporti promiscui) e alla fine del rapporto (un pò violento) ho notato che le mie gengive erano insanguinate (evidentemente sono molto delicate) e adesso ho la paura che mi sale a mille di poter aver contratto il virus hiv.so di aver fatto una cavolata.. e adesso ho tanta paura..ho parlato con due medici, ho spiegato nel dettaglio la mia situazione, e ho notato pareri un pò discordanti..A) il mio medico di famiglia mi ha detto che è stato un rapporto molto rischioso, anche se il rischio non è altissimo B) poi sono andato da un infettivologo che invece mi ha detto che il rapporto è stato a rischio molto molto basso tipo sullo 0.5 x 1000 e non mi devo preoccupare.. Ora avrei tre domande da fare, e sono queste:1) quanto è stato rischioso il mio rapporto? 2) dopo quanto tempo si può fare un test per rilevare il virus hiv?3) quanto è probabile, invece, essere contagiati dall'epatite c nel mio rapporto?Vi ringrazio anticipatamente e complimenti per il sito
Risposta del medico

 Ha ragione l'infettivologo.

Se nella zona in cui abiti è possibile eseguire il test salivare puoi eseguirlo adesso. In alternativa, ad un mese di distanza, puoi eseguire il test HIV su prelievo di sangue. Per gli altri test (epatite) aspetterei circa due mesi dall'"evento"

Pietro Di Gregorio

Risposto il: 17 Settembre 2014