Salve. mi capita di rilevare alcune extrasistole

Salve. Mi capita di rilevare alcune extrasistole quando mi accovaccio dopo aver compiuto uno sforzo: tali extrasitole svaniscono quando mi rialzo e non ricompaiono nemmeno quando riprendo l'attività. Durante la giornata non mi capita mai di accorgermi di altre extrasistole. Alla visita per l'idoneità sportiva che ho effettuato nel mese di settembre non è stata rilevata alcuna anomalia ed è stato emesso il certificato di idoneità. Da cosa possono dipendere tali anomalie? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Non vi sono spiegazioni univoche; in ogni caso non credo che costituiscano un problema rilevante. Dipende poi dal numero e dal tipo, che una autovalutazione non riesce a decifrare. Se la sua attività sportiva è particolarmente intensa, dovrebbe aver fià eseguito gli accertamenti più idonei ad escludere problemi organici.
Risposto il: 04 Dicembre 2006