Test sierologico anticorpale dopo vaccino

Salve premettendo che mia madre ha fatto la seconda dose del vaccino pfizer, volevo chiedere dopo quanti giorni può fare il test sierologico per verificare la presenza di un buon titolo anticorpale ed eventualmente cosa fare se non dovesse avere sviluppato una quantità adeguata di anticorpi? Ringrazio anticipatamente per tutte le risposte

Risposta del medico
Specialista in Malattie infettive e Medicina interna

Già dopo una settimana dalla 2^ dose del vaccino gli anticorpi anti-Covid sono disabili. Non viene consigliata la loro esecuzione di routine.
Non credo vi sia un metodo per aumentarne ulteriormente la quantità. Sì vedrà nei prossimi anni l'utilità di eventuali richiami.

Risposto il: 09 Aprile 2021