Testa frastornata dopo episodi di eiaculazione

Salve, sono un uomo di 20 anni (60kg, 1.78m) e penso di soffrire da parecchio tempo di eiaculazione precoce. Durante la masturbazione riesco a controllarmi e a interrompere, in questo modo posso riuscire a prolungare anche oltre l'ora, ma questo mi obbliga a fermarmi letteralmente ogni decina di secondi. Se non mi fermassi mai, in stato eccitatorio, penso non durerei manco un minuto. Inoltre se non eiaculo regolarmente (diciamo 1 volta alla settimana) è quasi assicurato un episodio di polluzione notturna, completamente incontrollabile.

Come se non bastasse una cosa che non sono mai riuscito a capire è che dopo l'eiaculazione mi sento completamente frastornato e non riesco minimamente a concentrarmi, e questa sensazione molto spesso dura anche fino alle 24 ore successive. Questo, legato alle polluzioni notturne, ha in alcuni casi impattato su performance sportive e scolastiche. So che vengono rilasciate delle sostanze durante l'eiaculazione, è possibile che nel mio caso siano sovrapprodotte?

Ovviamente tutto questo porta non pochi problemi di insicurezza, ma non credo che il motivo sia psicologico dal momento che è una cosa che va avanti da anni. La cosa che mi preoccupa di più è il problema della testa frastornata. Per altri motivi (dermatologici e allergologici) devo fare a settembre gli esami del sangue con controllo di livelli di testosterone totale e libero, TSH, PCR, GOT, GPi, gammaGi, Fe, Acido folico, fT3, fT4. Posso ottenere delle risposte già con questo tipo di esami? Ci sono dei modi per risolvere anche il problema dell'eiaculazione precoce? Grazie in anticipo.

Risposta del medico

Gentile lettore, nessuno degli esami indicati possono aiutare a capire in modo preciso e corretto quale è la causa o le cause del suo problema sessuale. Fatta una ecografia completa delle vie uro-seminali? Fatta una valutazione colturale sul liquido seminale?
Detto questo, come spesso ripeto, vista anche la sua "giovane" età, approfitti di questi "disturbi sessuali", per conoscere finalmente, se non ancora fatto, il suo andrologo di fiducia. Impari dalle sue compagne e dalle donne che la circondano che sicuramente, alla sua età, già conoscono il loro o la loro ginecologa. Un cordiale saluto.

Risposto il: 21 Luglio 2017