testicolo in ascensore

Gentili Andrologi,premesso che so che non esiste " l'andrologo pediatrico "vorrei il vostro parere riguardo ai problemi dei testicoli dei bambini, cioè quando davvero possono portare all'infertilità o ad una ipofertilità..Mio figlio ha appena compiuto tre anni e da un ecografia allo scroto gli hanno diagnosticato i testicoli ad acensore che fare intervenire???Ad esempio mentre mi risulta che il testicolo ritenuto (o criptoorchidismo se non erro) se non operato entro i 3 anni (mi confermate?) porti ad infertilità dello stesso, invece mi pare che, per quanto riguarda il famoso testicolo non ben posizionato (detto anche testicolo "in ascensore" ) i chirurghi pediatrici tendano a sottovalutare la cosa, dicendo che non c'è nessuna prova medico-scientifica che questo tipo di testicolo possa portare a problemi di infertilità... e così stanno a vedere... e passano gli anni... ma entro quando si dovrebbe posizionare questo testicolo? E se l'eventuale danno fosse già irreparabile?Ci sono poi altre patologie a cui dobbiamo stare attente nella prima infanzia?
Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Pediatria

Il testicolo in ascensore assolutamente non va operato è solo l'aacentuazione di un riflesso cremasterico. Bisogna più in là stare invece attenti al varicocele

Risposto il: 30 Gennaio 2012