Testosterone basso donna

Salve avrei bisogno di una consulenza. Sono una donna di 48 anni e a causa di una fortissima astenia ho effettuato gli esami del sangue di cui anche i dosaggi ormonali effettuati al 15 giorno del ciclo. E' risultato tutto nella norma ma necessito di una consulenza relativamente ai risultati ormonali che di seguito riporto: FSH: 50,40 mUI/ml LH: 25,10 mUI/ml E2 17 beta estradiolo: 35,5 pg/ml Progesterone: 0,80 ng/ml Testosterone: 0,12 ng/ml PTH intatto: 20,7 pg/ml

Ciò che riesco ad evincere è solo che il testosterone è molto basso. Può questo quadro giustificare questo forte senso di affaticamento che da tempo avverto? Grazie in anticipo per la risposta Cordiali saluti Maria

Risposta del medico
Dr. Francesco Avino
Specialista in Endocrinologia e Endocrinologia e malattie del ricambio

Questi esami documentano la sua menopausa e non forniscono nessun elemento utile sulla sua astenia. Il testosterone basso non ha nessuna rilevanza, tra l'altro potrebbe dipendere da problemi nella lettura della curva di dosaggio.

Risposto il: 26 Ottobre 2018