Tinture per capelli a contatto con la cute

Salve, ho recentemente acquistato una tintura per capelli e leggendo le istruzioni per l'uso non ho capito bene una cosa: il foglio dice che devo massaggiare la miscela con la punta delle dita, ma questo significa che devo spingere la miscela contro il cuoio capelluto, giusto? Io non ho nessuna allergia, di questo sono sicuro, ma temo che le sostanze chimiche nel prodotto possano danneggiare la mia pelle o anche la mia salute in generale (non so) se assorbite attraverso la cute. Ovviamente leggendo oltre il foglietto delle istruzioni dice che devo risciacquare bene, ma non sono comunque convinto che, anche solo per quei 30 minuti di posa, la tinta possa toccare la mia cute. Cosa ne pensate? Dovrei evitare il contatto con la cute? Oppure non c'è nessun problema?

Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia

Generalmente, a parte alcuni casi di allergia o di lieve bruciore, soprattutto con le tinture che contengono ammoniaca, non c'è problema. L'importante è seguire i tempi di posa indicati, orologio alla mano e fare il test di sensibilità che viene consigliato in ogni confezione. Attenzione alla scelta del colore, se è scuro di capelli non li schiarisce usando un colore chiaro. Se il suo intento è solo dare riflessi scelga un tono più chiaro rispetto al suo colore. Se è chiaro o rosso e sceglie di scurire ricordi che dopo 20 giorni circa deve rifare il colore sulla ricrescita. Cordiali saluti

Risposto il: 17 Febbraio 2020