Cute estremamente grassa

Salve, il problema posto anni fa su questo stesso sito non accenna a risolversi, e pregiudica pesantemente la vita sociale.

Il titolo non rende affatto la gravità: ogni mattina faccio da doccia, ma già dopo un'ora vedo il cuoio capelluto molto unto, non sarebbe neanche un grosso problema, se non fosse che emana il classico odore di "sebo" (so che il sebo non ha odore, ma credo che l'espressione rende l'idea) ma, dato che ho la fortuna (...) di non avere capelli, l'odore si nota immediatamente, lo sento perfino io stesso..per non parlare poi nel corso della giornata, dove va peggiorando sempre più. Per l'igiene del cuoio capelluto uso il detergente Neo cyteal e poi la sera Acnet Azelike, un trattamento per la cute grassa.

Tutti i trattamenti utilizzati hanno attenuato (di poco) il problema, che rimane presente ed è molto forte. Precisazione: il problema al cuoio capelluto è evidente, ma in realtà osservando bene è proprio la pelle ad essere grassa in maniera sicuramente anomala. A riprova che c'è qualcosa che non va (e forse non a livello dermatologico) noto ad esempio anche una riprovevole patina di smegma sul pene a metà giornata (come se non curassi la mia igiene da giorni).

A questo punto, lo scopo della discussione: leggendo articoli casuali online, mi pare di capire che il problema di cute grassa può essere sintomatico di altri problemi, ad esempio intestinali. Cosa ne pensate?

Risposta del medico
Dr. Corrado Quadrini
Specialista in Dermatologia e venereologia e Psicologia e Psicoterapia

La seborrea è geneticamente determinata. Ovviamente altri fattori (alimentazione, stress, situazioni ormonali...) possono aggravare la situazione, ma la base è sempre genetica e come tale l'accompagnerà per la sua vita. Tendenzialmente con l'avanzare dell'età la cosa migliora. Può esserle d'aiuto passare ogni due - tre ore un fazzolettino (tipo Fresh and Clean) sulla zona interessata. Cordialità Corrado Quadrini

Risposto il: 24 Ottobre 2018