Tireoglobuline alte

Salve,scrivo per conto di mio padre 61 anni. A seguito della comparsa di un nodulo visibile alla base del collo,si è sottoposto ad ecografia tiroidea,la quale ha evidenziato: TIROIDE INGRANDITA IN TOTO. DISOMOGENEA LA STRUTTURA PER LA PRESENZA DI NUMEROSE FORMAZIONI NODULARI CHE NELLA PARTE PIU' CAUDALE DEI LOBI APPAIONO CONGLOMERATE (MAX MM 26X20 A DX E MM 22X20 A SX) IPERECOGENE,CON VASCOLARIZZAZIONE PERI ED INTRANODULARE. BILATERALMENTE ALTRI NODULI IPER-IPOECOGENI E MISTI CON DIMENSIONI DA 5 A 10 MM. IN SEDE ISTAMICA-PAISTMICA SX NODULO COLLOIDO-CISTICO DI MM 19X13 SI APPOGGIA SULLA PARETE ANTERIORE DELLA TRACHEA SENZA DETERMINARE RIDUZIONE DEL LUME. NON LINFOADENOMEGALIE LATERO-CERVICALI. QUADRO ECOGRAFICO DI GOZZO MULTINODULARE. Inoltre si è sottoposto ad esami ematochimici con relativo emocromo per valutare la funzionalità della tirdoide i quali hanno evidenziato leggera riduzione dei globuli bianchi (3.800 rif. 4000-9000) neutrofili diminuiti (1.63 rif.2.00-8.00). TSH, antirecettori TSH,FT4,AB-HTG,AB-TPO tutti nella norma,mentre TIREOGLOBULINE ALTE!! 156,49 mg/ml (rif. fino a 35.00). Con questo aggiungo che mio padre non presenta nessun sintomo. Chiedevo gentilmente un vostro parere in merito e se ritenete particolarmente allarmante la situazione. In attesa di un riscontro porgo cordiali saluti.

Risposta del medico
Dr. Antonio Tripodina
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio e Diabetologia e malattie del metabolismo

Il dosaggio della tireoglobulina è solitamente richiesto come marcatore tumorale per evidenziare una possibile recidiva di un tumore già trattato. Non è questo il caso in oggetto, non avendo subito alcun intervento. Una tireoglobulina alta può fare sospettare la presenza di alcuni tipi di tumori, ma può anche essere presente in casi di struma plurinodulare con valori ormonali ed anticorpali nella norma, come in questi caso. Comunque può essere posta dignosi di tumore soltanto dopo avere eseguito una"agobiopsia ecoguidata con conseguente esame citologico". Consiglio caldamente una simile procedura, anche che in relazione al riscontro ecografico di nodi con vascolarizzazione intra-nodale, caratteristica sospetta.

Risposto il: 09 Marzo 2020