tireopatia nodulare e proliferazione follicolare

Salve ho 61 anni, da un controllo ecografico mi hanno riscontrato dei noduli tiroidei (7 in tutto). Il più grosso di 2 Cm nel lobo sinistro.Analisi del sangue: TSH, FT3, FT4, AbTPO, Calcitonina tutti ampiamente dentro la norma. AbTg 170.8 IU/ml fuori specifica.Esame Citologico mediante Agoaspirato al nodulo di 2 cm:Cellule tiroidee con ipertrofia nucleare ed aumento dell'attività cromatinica disposte in follicoli e gruppi.Colloide assente.Il quadro depone per proliferazione follicolare (Tir 3A).Il Tir 3A indica che il nodulo può essere maligno?Solitamente come procede la medicina in casi come il mio?Si interviene chirurgicamente oppure si controlla l'evolvere della dimensione dei noduli nel tempo?Saluti e grazie
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio
Gentile paziente, le consiglio di rivolgersi ad un endocrinologo specialista , meglio se "tireologo", in quanto la decisione da prendere nel suo caso si deve correlare a più fattori : caratteristiche ecografiche del nodulo eventuali segni indiretti di sospetto ( presenza di eventuali microcalcificazioni) vascolarizzazione del nodulo, inoltre la presenza degli anticorpi antitireoglobulina è un elemento che deve essere considerato come segno di negatività in quanto non permette di valutare il dosaggio reale della tireoglobulina, marker importante per valutare la benignità o meno della lesione, in ultimo nel mosaico della diagnosi e conseguentemente nella indicazione terapeutica è necessario inserire l'esame citologico che ha deposto per un Tir 3 A o proliferazione follicolare.
Risposto il: 14 Luglio 2011