tireopatia nodulare ed aumento della tireoglobulina

gentili dottori, da settembre sono in cura con eutirox e sono arrivata da un mese circa alla dose giornaliera di 100 mg. Agli ultimi controlli risulta un ulteriore aumento della tireoglobulina, da 76 a 126 ng/mL (con valori di riferimento fino a 55), mentre il TSHè di 0,084 microU/ml (con valori normali compresi tra 0,4 - 4,0). Inoltre all'esame ecografico risulta una tiroide in sede di dimensioni nei limiti (D. a. p. dx 14,0 mm; D. a. p. sx 14,5 mm). Ecostruttura inomogenea caratterizzata a sx da 2 elementi nodulari parenchimatosi, tendenti alla regressione cistica, che misurano 10mm x 6mm e 9mm x 5mm, mentre a dx si evidenziano 2 zolle nodulari di 4,5 e 5 mm con alone diffuso, ipoecogeno, con aspetti indistinti. Devo preoccuparmi? grazie
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio
Gentile paziente, credo sia opportuno che si rivolga ad un endocrinologo specialista per formulare la giusta diagnosi anche perchè è preferibile mantenere una tireoglobulina normale specie se è presente una patologia nodulare tiroidea dal momento che la tireoglobulina dimostra una ipercellularità ed è dosata come markers nella patologia tiroidea.
Risposto il: 21 Aprile 2011