Tiroide e allattamento

salve, sono Maria, 31 anni, incinta e affetta da ipotiroidismo subclinico, trattato con eutirox modificando il dosaggio secondo gli esami tiroidei. Nel 2006 tramite rmn si e' evidenziato un microadenoma ipofisario; rmn ripetuta nel 2015 con diagnosi non preoccupante, perchè sono micro... Volevo chiederle se, secondo voi potrei allattare? (poiché x il 1giugno devo fare il cesareo) Siccome il microadenoma si nutre di prolattina, che ora arriva alle stelle...prolattina 218 (04.03.16) però mi dissero normale in gravidanza.. può essere pericoloso o portare complicanze al bimbo o a me, se allatto, o è tranquillo? Grazie 1000 26/04/2016 cura: eutirox 150 TSH 0,346 Ft3 3,88 Ft4 0,99 prolattina tempo 0' 11,7- t15' 10,6- t30' 9,06 (del 08.05.2015)

Risposta del medico
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio

Deve valutare con il suo endocrinologo in base alle dimensioni dell'adenoma e all'andamento nel tempo. Non crea problemi al bambino, ma l'endocrinologo valuterà se può rischiare un aumento di volume del microadenoma.

Risposto il: 05 Gennaio 2017