Tiroide e artrite

una patologia della tiroide può causare una poliartrite? questa diasgnosi è stata fatta ad una mia amica che prende il farmaco per la tiroide e il dosaggio ormonale risulta nella norma.Grazie per il chiarimento
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Sicari
Tiroide e artriti possono coesistere soprattutto quando le malattie che colpiscono entrambi gli organi sono di origine autoimmune. Significa che il sistema immunitario si rivolge contro strutture proprie dell'organismo ( nel nostro caso la tiroide e le articolazioni) causandone l'infiammazione e nel tempo danni anche gravi. Quindi non è la disfunzione tiroidea che causa l'artrite ma è la disfunzione primaria del sistema immunitario che può causare l'associazione tra tiroidite e artrite (ma anche infiammazioni di altri organi). Una disfunzione della tiroide può tuttavia provocare problemi articolari e muscolari soprattutto quando la produzione ormonale è molto alterata, sia in eccesso (ipertiroidismo) che in difetto (ipotiroidismo). ma questo non sembra essere il caso della sua amica di cui riferisce concentrazioni ormonali normali. Cordiali saluti
Risposto il: 13 Febbraio 2008