Tiroide in gravidanza

Buongiorno, sono incinta di 29 settimane e 2 giorni. Gravidanza che procede benissimo, però da alcuni controlli ho i valori un po' sballati della tiroide. Purtroppo però, mi ritrovo nella situazione in cui il ginecologo mi parla di ipotiroidismo (sto assumendo da due settimane eutirox un giorno 25gr e un giorno 50gr) mentre il mio medico curante non è d'accordo, secondo lei si tratta di lieve ipertiroidismo. Vi riassumo di seguito tutte le analisi eseguite con i relativi risultati. Mese di febbraio: - TSH 0,04 (valori normali 0,35/4,94) - FT4 0,95 (valori normali 0,70/1,90) Il tsh era molto basso, le analisi le avevo fatte in un laboratorio privato, così il ginecologo me le ha fatte rifare in ospedale. Infatti il TSH ad aprile era 0,467 (valori normali 0,250 - 4,500) che è comunque tendente al basso. Infine nel mese di maggio mi ha fatto ripetere l' FT4 e il valore è 0,73 (valori normali 0,70 - 1,70). Si tratta di ipertiroidismo o ipotiroidismo? È corretto assumere l'Eutirox? Grazie mille
Risposta del medico
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio
Con questi valori non vi è indicazione ad assumere Eutirox, era un ipertiroidismo subclinico, dovuto verosimilmente alla condizione della gravidanza ed a risoluzione spontanea, confermato anche dal fatto che il TSH è aumentato lievemente, sempre nel range di normalità e mai diagnostico di ipotiroidismo
Risposto il: 25 Giugno 2019