Aumento valori tiroide in gravidanza

Buonasera dottore ho bisogno di un consiglio. Sono alla 10 settimana di gravidanza e ho eseguito i vari esami di routine. Da premettere che soffro di ipotiroidismo da 9 anni e sono in cura con eutirox. Prima della gravidanza prendevo un dosaggio da 100 mg e i valori erano nella norma. Ho eseguito i nuovi esami l'8 marzo e i valori sono i seguenti: TSH 10.1 valori riferimento: 0.3 - 3.6 FT3 3.47 val riferimento : 3.39 - 6.47 FT4 10.3 val riferimento : 10.29 - 21.88
Dal 14 marzo sto prendendo un dosaggio da 125 mg. Se vi scrivo è perché mi sento molto stanca e ho anche tachicardia. Aggiungo che assumo anche la pillola per la pressione, in gravidanza prendo Aldomet 250mg. Grazie x la cortese attenzione. Buon lavoro
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio
Gentile paziente, l'ipotiroidismo in gravidanza deve essere corretto in quanto può provocare, se non corretto, delle alterazioni sullo sviluppo dell'apparato nervoso nel feto. Pertanto il suo TSH deve rimanere al di sotto di 2-2,5
I controlli che deve fare sono al 3° 5° 7°  9° mese di gestazione e un mese dopo il parto,  il trattamento dovrà essere modulato a seconda dei valori rilevati.
Naturalmente se si dovessero rilevare alterazioni del TSH sarà necessario controllare anche mensilmente il TSH.
Risposto il: 05 Aprile 2016