Tiroidectomia e desiderio sessuale

Buongiorno,
Vi scrivo per delle lucidazioni su alcuni quesiti.
Il mio ragazzo ha subito una tiroidectomia totale a causa di ipotiroidismo (in particolare il morbo do Hashimoto). Ogni giorno quindi assume il farmaco Tiche, inoltre assume anche la Paroxetina Doc, tutti questi fattori, influenzano sul desiderio sessuale? Da un anno a questa parte sta avendo anche problemi capelli quali diradamenti e capelli fragili, anche questo è collegato forse? Conoscete un rimedio efficace contro la perdita di capelli causata da ciò?
Grazie

Risposta del medico

Gentile ragazza,
in linea generale sia le problematiche tiroidee che l'assunzione di farmaci della famiglia degli SSRI ( come la Paroxetina) possono esercitare un'influsso negativo sulla sfera sessuale.
Così come anche la modificazione dell'aspetto dei capelli potrebbe essere segno di un non pieno compenso della attività tiroidea globale da parte della terapia sostitutiva in atto.
Naturalmente ogni caso va valutato in maniera specifica possibilmente con una visita di persona presso un medico di vostra fiducia con particolare preparazione nello studio e nel trattamento delle problematiche della sfera sessuale.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 24 Novembre 2021