tiroidectomia per sospetto ca. papillifero della tiroide

Buongiorno, l'esame di agoaspirato su di un nodulo tiroideo ha avuto esito dubbio(sospetto ca papillare), gli esami tiroide invece vanno bene, è sempre consigliabile la tiroidectomia?Qusto interventi mi è stato consigliato e ore sono in lista d'attesa.grazie
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio
Gentile paziente, l'ago aspirato di cui mi parla ha evidenziato cellule tiroidee anomale che si configurano con un ca. papillare o papillifero sospetto, questo vuole dire che molto probabilmente lei è affetto da questa malattia; è più facile infatti che l'ago-aspirato venga falsamente negativo ( cioè parli di lesione benigna quando in realtà c'è un ca) piuttosto che il contrario e ciò è facilmente intuibile. Le consiglio di sottoporsi all'intervento chirurgico poichè la diagnosi di natura in caso di sospetto citologico può essere confermata soltanto con l'asportazione della tiroide e l'esame istologico sul pezzo asportato.
Risposto il: 18 Aprile 2011