tiroidite ed ipotiroidismo subclinico

salve, mi è stata diagnosticata ad un ecografia la tiroide autoimmune di hashimoto.purtroppo non mi sono state date molte risposte dalla mia endocrinologa. Ho venti anni e sono preoccupata principalmente per la mia sintomatologia:stanchezzadormire 13 ore al giorno e non sentirsi mai al pieno delle forzedebolezzacefaleeaumento di peso nonostante una dieta abbastanza equilibratae dolori articolari ginocchia e mani.Secondo la mia endocrinologa i dolori non sono associabili,facendo delle indagini personali molte altre persone che hanno problemi di tiroide presentano questi dolori.Inoltre all'arrivo delle analisi il mio TSH era a 2,83 anticorpi anti tpo t3 e t4 nella norma e mi è stato detto di ricontrollarmi annualmente o nel caso sarei rimasta incinta.Io la mia situazione non l'ho risolta e vorrei tanto tornare a vivere una vita normale senza questi continui sbalzi d'umore e sopratutto vorrei riuscire a svolgere le attività quotidiane.lei cosa mi consiglia è alto il mio tsh o posso stare tranquilla?distinti saluti
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio

 Gentile paziente, la sintomatologia che riferisce a mio avviso è da mettere in relazione alla tiroidite che potrebbe averle determinato un ipotiroidismo subclinico, pertanto le consiglio di rivolgersi ad un endocrinologo specialista, meglio se tireologo, al fine di valutare l'opportunità di una terapia con integratori ( tipo selenio) e poi  verificare l'andamento del Tsh .

Risposto il: 29 Gennaio 2015