Tiroidite momentanea: quali sono i valori?

Buonasera, Sono un giovane di 22 anni, peso 56kg, altezza 1.75cm.
In Agosto di quest'anno, ho eseguito alcuni esami tra cui il TSH che è risultato essere 0.20. Frazioni nella norma, (FT3 a 2.50 e FT4 a 1.09).
Il mio medico mi ha prescritto una visita endocrinologica che ho effettuato. Alla visita mi hanno dato da controllare nuovamente il TSH, più antiTPO, antiTG e un ecografia alla tiroide. Ho effettuato tali esami. L'eco alla tiroide risulta del tutto normale, gli anticorpi antiTPO e antiTG normali, ma il TSH risulta essere 0.29, con frazioni nella norma ma in rialzo rispetto agli esami ematici precedenti, (FT3 a 3.80 e FT4 a 1,62). Preciso che, controllando tutti gli esami ematici che ho fatto in precedenza, non è mai risultato il TSH fuori dai limiti.
Alla nuova visita per far vedere questi esami, l'edocrinologo mi ha detto che potrebbe essere solamente una tiroidite momentanea e che tutto potrebbe sistemarsi autonomamente. Nessuna terapia farmacologica e consiglio di ripetere TSH tra circa due mesi.
Vorrei un parere su tutto questo. Cordiali saluti.
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio
Gentile paziente,
il TSH basso può implicare una momentanea iperfunzionalità della tiroide, pertanto ciò che il collega le ha detto è vero, infatti, in corso di tiroidite, la rottura delle cellule tiroidee infiammate può determinare un momentaneo atteggiamento ipertireosico che però nel tempo si ferma e, anzi, può evolvere in un ipotiroidismo, tenuto conto che le cellule interessate dall'infiammazione vengono distrutte.
Pertanto le consiglio di rivolgersi al suo endocrinologo nel tempo per valutare l'andamento ulteriore degli anticorpi, compresi gli antirecettore del TSH (TRABS) e poi, nel caso, assumere una terapia con integratori tiroidei a seconda dei rilievi e di quanto deciderà il suo specialista.
Risposto il: 01 Novembre 2015