Tosse secca persistente

Salve, a fine luglio ho avuto una faringite con forte fastidio a deglutire, dovuta quasi certamente agli sbalzi di temperatura (caldissimo fuori, nei locali aria climatizzata al minimo). Il mio medico mi ha prescritto per cinque giorni antibiotico Ciproxin 500 mg. per due volte al giorno. Passati circa due giorni, verso il 12 agosto ho ricominciato ad avere un lieve fastidio a deglutire ed è iniziata una tosse secca prende forte mentre parlo oppure quando sono a letto supina. Ormai la terapia con antibiotico è terminata e non posso prendere antinfiammatori e FANS (come OKI per esempio) perchè sono immunodepressa (trapiantata renale). Sto facendo quindi gargarismi con acqua e limone ma c'è un esame particolare che si può fare per vedere di che natura è questa faringite che fa fatica a scomparire?

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Forse anziché il Ciproxin (efficace soprattutto sui Gram -) dovrebbe fare della banale Amoxicillina. Se non passa indicato eseguire tampone faringeo + eventuale ABG (antibiogramma) e visita da chi la segue per la terapia immunosoppressiva. Cordiali saluti.

Risposto il: 27 Agosto 2019