Tosse stizzosa notturna

Salve, sono una studentessa di 19 anni e vorrei esporle il mio caso. Agli inizi di dicembre ho iniziato a sentire una fastidiosa oppressione al torace e senso di affaticamento, e dopo un pò di tempo è iniziata una leggera tosse. Questa tosse ha iniziato ad essere sempre più frequente nell'arco della giornata. Da circa 3 giorni mi sveglio la notte ed inizio a tossire, mi manca l'aria e in particolare ieri notte mi sentivo davvero soffocare. La notte sto circa 15-20 minuti così a tossire e adesso inizia anche a bruciarmi il torace per la forte tosse. Non sono ancora andata da un medico perchè essendo studentessa universitaria il tempo mi manca, quindi vorrei provare a chiedere un consiglio qui a lei. Non so se c'entra molto col tutto ma ho notato di recente un leggero tremore alle mani e un fastidio nella parte destra del collo e nel polmone destro. Ho fatto una cura antibiotica con Bactrim ma nulla, e specifico anche che non sono mai stata allergica a niente, mai avuto alcun tipo di allergia. Spero di essere stata abbastanza chiara e la ringrazio in anticipo.
Risposta del medico
Prof. Giuseppe De Simone
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio
La tosse stizzosa, notturna deve essere indagata per escludere l'asma (anche non allergica) ed il reflusso gastroesofageo. Se si è associata a febbre e/o febbricola utile sarebbe sottoporsi anche ad esame radiografico del torace. tenga comunque presente che il periodo di comparsa del sintomo coincide con l'inizio dell'epidemia influenzale.
Risposto il: 15 Gennaio 2012