Transaminasi e donazione

L'ultima volta che ho donato plasma ho effettuato le conseguenti analisi del sangue.
Mi sono arrivate a casa le analisi e mi è stato chiesto di ripetere l'analisi per ALT ALA. AMINOTRANS.(10-35) Il valore registrato è 65. Ora non capisco cosa sia è se questo valore può influire o meno su una donazione di sangue e/o plasma.
Grazie
Risposta del medico
Dr. Carlo Torello
Specialista in Medicina interna e Endocrinologia e malattie del ricambio
Caro amico, le attuali norme in tema di donazione di sangue prevedono che il dosaggio della transaminasi ALT venga effettuato su tutte le unità di sangue donato come test di screening per eventuali patologie in corso (con particolare riferimento a quelle del fegato). La procedura in uso nella maggior parte dei servizi immunotrasfusionali prevede che le unità non vengano trasfuse se il valore osservato è superiore al doppio massimo normale. Nel suo caso, quindi, il valore riscontrato non ha influito sull'utilizzo del suo plasma.
Risposto il: 10 Gennaio 2008