Trapianto di feci

Buongiorno, sono una ragazza di 22 anni, soffro di megacolon con conseguente stipsi che negli ultimi anni è parecchio peggiorata. Senza l'uso di farmaci non ho stimolo di evacuare anche per una settimana intera. Sono venuta a conoscenza del trapianto di feci, ne ho parlato con il mio dottore ma non ne era a conoscenza. Vorrei chiedere qualche informazione in merito e ospedali nei quali poter avere un incontro. La ringrazio e le auguro buona giornata.

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia

Il cosiddetto trapianto di feci é una metodica utlizzata per particolari infezioni intestinali resistenti agli antibiotici e viene sperimentata in malattie infiammatorie intestinali croniche ( colite ulcerosa e morbo di Crohn). Non c'entra nulla con i suoi problemi di stipsi cronica che vanno trattati adeguatamente ma con tutt'altro genere di cure. In quanto al presunto "megacolon" bisogna capire meglio quanto questa diagnosi sia attendibile.

Risposto il: 20 Luglio 2018