Trasmissione gonorrea

Buongiorno,

ho il seguente problema: il mio ragazzo con cui sto da più di un anno mi ha comunicato che ha la gonorrea. Prima di stare con lui non avevo mai avuto rapporti sessuali di nessun genere e lo stesso valeva per lui. Come ha potuto prendere questa malattia? io l'ho accusato di tradimento ma lui si ostina ad affermare che ha preso questa malattia nei bagni. E' possibile? Io vorrei credergli ma quali sono le probabilità? E' più probabile che mi mente ed è andato con qualcuna? Io attualmente non presento nessun sintomo. Sono preoccupata per la mia salute e quella dei miei familiari. Cosa devo fare? Grazie spero mi possiate aiutare sto malissimo.

Risposta del medico
Dr. Corrado Quadrini
Specialista in Dermatologia e venereologia e Psicologia e Psicoterapia

Cara signorina, è sicura che si tratti veramente di gonorrea (occorre un esane colturale per accertarlo) e non di un'uretrite aspecifica? Lo dico perchè la gonorrea è molto contagiosa e se lei ha avuto dei rapporti non protetti, mi sembra strano che non si sia contagiata. Le consigliò comunque una visita presso un centro di Malattie Sessualmente Trasmesse o al limite dal suo ginecologo o dermatologo di fiducia che le saprà prescrivere le analisi opportune a chiarire il quadro. Non si preoccupi comunque: non ci sono pericoli per i conviventi (utilizzi comunque asciugamani e accappatoi personali) e la gonorrea è debellabile senza conseguenze se trattata con antibiotico adatto.

Cordialità Corrado Quadrini

Risposto il: 23 Marzo 2018