trasmissione virale

buongiorno vorrei chiedere un approfondimento sulla trasmissione di virus per via parenterale inapparente??che differenza c'è con quella apparente??parla che il contagio può avvenire tramite micro lesioni in cui il virus penetra però quello che mi chiedo il virus penetra solo con il sangue oppure anche da particelle del virus che si trovano nell'aria alla ferita?? il contagio avviene sempre tramite sangue cioe bisogna che ci sia il contatto con sangue infetto diretto o che si trovi in spazzolini rasoi ecc??può avvenire da saliva infetta di uno a ferita o micro lesione nostra??
Risposta del medico
Specialista in Malattie infettive e Medicina legale
la trasmissione parenterale è una trasmissione per via ematogena con quantità visibili di sangue. La trasmissione parenterale inapparente corrisponde alla trasmissione ematogena attraverso microlesioni e quantità di sangue non visibili. Es.: setole dello spazzolino da denti che si toccano tra loro.
Risposto il: 21 Maggio 2012