trattamento conservativo

salve io avuto dei problemi alla schiena.Gia 4 anni fa ho effettuato una risonanza magnetica che ha evidenziato una protusione l5-s1.Quest'anno verso la fine di ottobre ho avuto un attacco di sciatalgia.Al prontosoccorso mi hanno prescritto cortisone e tachidol,ho fatto la cura e in piu' mi sono sottoposto a 6 sedute da un chiropratico,sembrava che stavo meglio ma il 13 dicembre ho avuto un altro attacco di sciatalgia piu' forte .ho fatto 12 iniezioni di voltaren e muscoril.Ho effettuato una nuova risonanza magnetica che dice questo:''In l5-s1 disco intersomatico,ridotto di spessore, presenta ernia discale paramediana-laterale sinistra,con frammento discale espulso,scivolato inferiormente nel recesso laterale omolaterale.Si realizza una situazione di conflitto con l'emergenza radicolare di s1 sn.Negli altri livelli esaminati normale morfologia e segnale dei dischi intersomatici lombari.Ridotta la fisiologica lordosi lombare.Conservata legamento dei metameri.Cono midollare normale per posizione segnale e morfologia.''Secondo lei bisogna intervenire chirurgicamente o si puo' effettuareuna altra terapia?Grazie mille
Risposta del medico
Dr. Angelo Pichierri
Specialista in Neurochirurgia
Gentile paziente, mi sembra di aver risposto ad un post molto simile al suo poco fa. Se non è la stessa persona, può ricontattarmi dicendomi come va ora il dolore (da 1 a 10) e se sta facendo ancora FKT posturale o nuoto terapeutico. Cordiali saluti, Angelo Pichierri 3477803242
Risposto il: 20 Gennaio 2011