Trattamento della ragade.

da agosto ho eliminato il frumento dalla mia dieta perchè intollerante, infatti la colite e la dissenteria di cui soffrivo da anni sono scomparse,ora sono molto regolare,ma da settembre è uscita un'emorroide e un ragade anale dal lato opposto.a darmi maggiormente fastidio è la ragade.Il tutto sta peggiorando con un ritmo veloce e soprattutto prima del ciclo peggiora.scordavo:soffro di endometriosi e sono in cura da due anni da un medico omeopata con remissione di tutti i sintomi.volevo semplicemente capire come il tutto si correla.grazie
Risposta del medico
Dr. Umberto Cocozza
Specialista in Chirurgia generale
l'intolleranza non ha nessuna relazione con la edometriosi, mentre se il fastidio che lei riferisce durante il ciclo è il sanguinamento anale, quello si che potrebbe essere in relazione alla endometriosi. Le consiglio di eseguire un esame endoscopico che chiarisca di che natura è il sanguinamento.
Risposto il: 23 Novembre 2011