Trattamento della stpsi cronica

Salve, sono una ragazza di 20 anni, è da circa 2 anni che soffro di emorroidi e stitichezza, con perdita di sangue e forte dolore addominale, inoltre , la mia defecazione avviene dopo 6 - 7 giorni con difficoltà.Premetto che non ho mai consultato il medico, perchè ho sottovalutato il problema e anche per imbarazzo. Ma adesso sento la necessità di avere informazioni a riguado. Cordiali Saluti
Risposta del medico
Dr. Rodolfo Piazzai
Specialista in Chirurgia generale
Nella sua condizione, non mi preoccuperei molto del sanguinamento e dei dolori addominali, ma della stipsi che è sicuramente causa di quei sintomi. In una età così giovane non è normale avere un atto defecatorio a settimana, quindi è necessario fare una visita ed eventualmente degli accertamenti strumentali per diagnosticare da che tipo di stipsi è affetta ed impostare una terapia specifica, che può essere dietetica, farmcologica, riabilitativa o chirurgica in alcuni rari casi. Una stipsi cronica non va assolutamente sottovalutata, sopratturro in età giovanile per le ripercussioni che può avere negli anni sulla funzione colica e rettale, oltre che per il disagio che essa provoca.
Risposto il: 21 Maggio 2011