Trattamento endovascolare

La riparazione dell'aorta ascendente può essere effettuata per via endoscopica? Ho una dilatazione di mm 47, sono a rischio? Grazie
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia vascolare e Chirurgia generale
La risposta e' affermativa ma l'intervento e' combinato tra l'inserimento endovascolare dell'endoprotesi e la necessita' di portare il sangue alle arterie del collo mediante bypass. Le dimensioni per procedere all'intervento sono legate al diametro traverso dell'aorta che dovra' partire dai 5.5 cm circa. Cordiali saluti . Vittorio Dorrucci
Risposto il: 02 Febbraio 2011