trattamento estetico

Salve, vi chiedo un parere in merito alla mia situazione. Quattro anni fa ho subito un intervento all’intestino e ora mi è rimasta una cicatrice verticale che parte da 5 cm. sopra l’ombelico fino alla zona pubica. Dall’ombelico in su la cicatrice appare incavata, depressa; in prossimità dell’ombelico oltre ad essere incavata è anche larga circa 1 cm. Vorrei sapere se in questi casi è possibile migliorare il problema con un intervento e approssimativamente a quanto ammonterebbe il costo. Si tratterebbe eventualmente di un intervento complesso e richiederebbe un’anestesia locale? Non pretendo una diagnosi ovviamente ma solo delle informazioni generali in quanto vorrei cercare se è possibile di risolvere il problema. Non vorrei peggiorare la situazione, non so se in questi casi è necessario affidarsi ad un chirurgo esperto (per me sarebbe difficile da trovare), se si tratta insomma di un problema di difficile soluzione. Grazie per l’eventuale risposta.
Risposta del medico
Dr. Luca C. Rovati
Specialista in Chirurgia plastica‚ ricostruttiva ed estetica e Chirurgia maxillo-facciale

 Gentile Signore,

la cicatrice mediana che lei riferisce è senz'altro migliorabile a meno di problemi generali di salute o in presenza di obesità.
Essendo un problema estetico di norma non viene eseguito con il SSN ma a pagamento.

Di norma è un intervento ambulatoriale, in anestesia locale con al più una blanda sedazione.

Il costo varia tra professionisti da 1200 a 3000 euro.

Il consiglio è di rivolgersi ad un chirurgo plastico certificato.

Cordialmente,

Luca C. Rovati

Risposto il: 11 Marzo 2015