Trattamento FKT

egregio dottore le espongo il referto della RMN LOMBO SACRALE effettuata il 27/01/10.Ridotto grado della fisiologica lordosi con tendenza alla rettineizzazione,in clinostatismo.Patologia degenerativa delle unita disco somatiche.A livello L5 S1 disco intersomatico di spessore ridotto ed ipointenso in T2 in relazionea fenomenidi disidratazione degenerativa,presenta nel contesto di una protrusionedell'anello fibroso(con impegnobi-foraminile) che presenta maggior procidenzain sede posteriore mediana,sacco durale appare improntato.A livello L4 L5 e' presente protrusione ad ampio raggio del margine posteriore discale con iniziale impegno bi-foraminile;sacco durale appare improntato.A livello L3 L4 idem come prima.A livello L1 L2 idem come prima.Canale vertebrale di dimensioni nei limiti della norma.Le descrivo i sintomi:forte dolore irradiato su tutta la gamba dx,ho come la sensazione che fosse anestitizata o gonfia,e leggero formicolio.il dolore inizia dalla parte alta del gluteo dx come comincia il bacino, continua dietro la gamba fino alla caviglia.Ultimamente grazie a medicinali (voltaren gel,oki,EMINOCS 50MG/ML)il dolore e scomparso ma come alzo qualcosa di pesante sento tirare il nervo sciatico con leggero dolore sopportabile.La ringrazio sentitamente...
Risposta del medico
Dr. Angelo Pichierri
Specialista in Neurochirurgia
Probabilmente la terapia effettuata ha dato i suoi frutti. Dovrebbe ora lavorare sulla postura e sul rinforzo dei muscoli paravertebrali. Dovrebbe inoltre evitare di sollevare carichi superiori ai 10 kg ed evitare di fare movimenti sbagliati (su questo anche è utile la FKT posturale). Cordiali saluti, Angelo Pichierri 3477803242
Risposto il: 28 Dicembre 2010