Trattamento IV stadio

Mio nonno, 76 anni, da quest'estate avvertiva forti dolori al torace; essendo cardiopatico e avendo due anni fa subito un'operazione al cuore con relativa immissione di 4 pace-maker, credevamo che questi dolori fossero derivanti dall'operazione subita. E'stato ricoverato e gli hanno diagnosticato un microcitoma al IV stadio! La massa tumorale è presente al centro tra il polmone destro e quello sinistro., dunque è risultata inoperabile. Cosa bisogna fare? Vorrei sapere quanto tempo gli rimane da vivere perchè preferirei lui proseguisse i suoi giorni nel modo più tranquillo possibile. Purtroppo sono scettica sulla buona riuscita dei cicli di chemio, anche perchè non credo possano migliorare la qualità della vita di mio nonno, date le condizioni su scritte. Vorrei sapere cosa fare e a chi rivolgermi. La nipote disperata ringrazia infinitamente.
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Maria Milano
Specialista in Oncologia
Senta l'oncologo di riferiemnto e chieda a lui in base alle condizioni del paziente quale possa essere la scelta migliore, prospettandole i suoi dubbi.
Risposto il: 15 Ottobre 2007