TRATTAMENTO MIRATO

Buongiorno Dottore,ho 32 anni e le scrivo per avere delle delucidazioni riguardanti l'emicrania con aura. Nella mia vita ho avuto 5 episodi di questo tipo di emicrania: I primi tre a distanza di circa 2 anni ognuno, solitamente a stomaco vuoto (avevo saltato un pasto o avevo mangiato poco) e in estate, con molto caldo. Soffrendo di pressione bassa, il medico di famiglia mi disse che poteva essere dovuto a questo (pressione bassa e debolezza per non aver mangiato). Faccio presente che questi primi episodi erano caratterizzati solo dal tipico disturbo visivo dell'aura. Circa 6 mesi fa ho riavuto questo tipo di emicranea peró oltre al disturbo visivo, mi si é addormentata anche la mano, la lingua e le labbra. Il tutto é durato 10/15 minuti al massimo per poi lasciare il posto a un forte mal di testa. In quel periodo stavo prendendo la pillola anticoncezionale (da un anno). Al pronto soccorso mi fecero un esame del sangue e una tac. Entrambi risultarono normali e il neurologo che mi visitó mi disse che dovevo assolutamente lasciare la pillola (come ho fatto). Faccio presente, che con la pillola avevo avuto un aumento dei mal di testa, soprattutto fitte che interessavano solo un lato. Dopo aver lasciato la pillola, i mal di testa sono man mano diminuiti, fino a praticamente scomparire. L'altro giorno invece, dopo essere entrata in un negozio con delle luci neon molto forti, mi si é scatenata una emicranea con aura molto forte. Avevo il ciclo menstruale (che dopo la pillola é tornato irregolare e quasi assente negli ultimi due mesi). La mia domanda é se puo' essere pericolosa questo tipo di patologia (se cosí si puo' chiamare) e se oltre a non prendere piú la pillola posso assumere della altre misure preventive. Non ho mai sofferto di mal di testa, se non negli episodi di aura che lo ho descritto e un giorno nei pressi del ciclo. Ieri sono andata da un neurologo che senza visitarmi e ascoltando solo la metá che le ho descritto a lei, mi ha prescritto degli antiepilettici... cosa ne pensa? Sono un po' confusa riguardo a questo tipo di emicranea e mi farebbe piacere avere un suo parere.Saluti Cordiali
Risposta del medico
Dr. Pietro De Domenico
Specialista in Neurologia e Psichiatria

Non capisco la prescrizione di antiepilettici. Che l'emicrania possa scatenarsi in periodo mestruale è francamente possibile. La patologia di per sé non è pericolosa; va trattata qualora gli episodi raggiungano una frequenza ed un'intensità tale da compromettere la sua vita relazionale. Gli episodi che lei racconta sembrano essere stati parecchio distanziati tra loro. Consulti eventualmente un neurologo, magari di un centro per le cefalee, per valutare l'opportunità o meno di una terapia specifica.

Risposto il: 25 Maggio 2012